Si è iniziata mercoledì a Locarno e Lugano la prima fase dell’azione promossa dall’Associazione giornate del Malato della Svizzera italiana (AGMSI), dall’Associazione dei Debriefier della Svizzera italiana (DebriSi) e dall’Associazione Militare Svizzera dei Sottufficiali Ticino a favore del personale attivo negli Ospedali del Ticino, con un investimento complessivo di circa diecimila franchi.
In accordo con le singole direzioni e sull’arco di tre settimane al personale medico, infermieristico, alberghiero, tecnico, sanitario, di Protezione civile e militare presente negli Ospedali ticinesi interessati dal Piano pandemico covid-19 saranno distribuite 5’000 bottigliette di Tisana Olivone e 1’500 panini, grazie alla collaborazione di Migros Ticino e di Erbe Ticino che garantiscono, tra l’altro, la distribuzione direttamente agli ospedali.
Mercoledì, giovedì e venerdì, sia della settimana in corso sia della prossima, l’azione AGMSI-DebriSi-ASSU interesserà l’Ospedale regionale EOC La Carità di Locarno e la Clinica luganese Moncucco di Lugano. Successivamente saranno raggiunti anche gli ospedali EOC San Giovanni di Bellinzona, Civico e Italiano di Lugano, Beata Vergine di Mendrisio e Cardiocentro Ticino.
Le tre Associazioni con questa azione intendono esprimere concretamente un grande GRAZIE a chi opera negli ospedali del Cantone in questo così difficile momento sanitario e sociale, dimostrando una dedizione ed una competenza esemplare del quale il Ticino tutto va fiero.
Cogliamo l’occasione per invitare i ticinesi e le persone presenti sul territorio cantonale a rispettare le regole di comportamento emanate dall’autorità a protezione di tutta la popolazione, e a rimanere distanti ma vicini.
Uniti ce la faremo!
Lugano, 26 marzo 2020