Le date dei prossimi aggiornamenti per debriefer:

12 novembre

 

 

 

I corsi di formazione Debrisi sono indirizzati a personale sanitario, parasanitario e di soccorso, di sicurezza, docenti, psicologi e psicoterapeuti e a chiunque desideri formarsi come Peer.

 

I - Corso di introduzione all’assistenza psicosociale in caso di evento traumatogeno:

20 e 21 settembre 2024

Responsabile Formazione: Dr Med. Cornelia Klauser

Obiettivi:

Ai partecipanti sono presentati i concetti base della psicotraumatologia, le reazioni e le fasi di reazione vissute dalle persone coinvolte in un evento traumatogeno. 
Sono introdotti i principi cardine della salutogenesi e dell’assistenza a persone toccate da un evento grave. 
Al termine delle due giornate di formazione ognuno conosce l’atteggiamento di aiuto e sa applicare le tecniche della salutogenesi. I partecipanti conoscono anche la rete di sostegno presente sul territorio cantonale

 

II - Corso per debriefing individuale e di gruppo:

29 e 30  novembre 2024

Responsabile Formazione: Nadine Mätzler, psicologa e psicoterapeuta FSP/ATP, psicologa dell’urgenza FSP

Obiettivi:     

Ai partecipanti sono presentati i concetti di base del debriefing e le rispettive specificità per i debriefing individuale e di gruppo; sono spiegate ed esercitate le sette fasi del colloquio strutturato.
Durante le due giornate di formazione apprendono, inoltre, quali sono le indicazioni, premesse e cautele per un debriefing individuale; apprendono ed esercitano un debriefing di gruppo; è spiegato il ruolo dei peer e dei professionisti in salute mentale in un debriefing di gruppo.
Conoscono la rete di intervento presente sul territorio cantonale e le strutture di riferimento in caso di evento traumatogeno.                   

Per l’accesso al Corso II è richiesto la partecipazione al modulo I.

 

Il costo dei corsi è di CHF 550.- per partecipante al modulo I  e di CHF 600.- per partecipante al modulo II ed è comprensivo del pasto, del materiale di formazione, del posteggio e del certificato di partecipazione, nonché della quota di iscrizione a DebriSI, che da libero accesso agli aggiornamenti di formazione previsti sull’arco dell’anno.

 

Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel 076 4031555 (centralino DebriSI) o 076 5005230 (Lara Palazzo Segretaria DebriSI)