Le date dei prossimi aggiornamenti per debriefer:

12 novembre

 

 

 

I corsi di formazione Debrisi sono indirizzati a personale sanitario, parasanitario e di soccorso, di sicurezza, docenti, psicologi e psicoterapeuti e a chiunque desideri formarsi come Peer.

 

I - Corso di introduzione all’assistenza psicosociale in caso di evento traumatogeno:

20 e 21 settembre 2024

Responsabile Formazione: Dr Med. Cornelia Klauser

Obiettivi:

Ai partecipanti sono presentati i concetti base della psicotraumatologia, le reazioni e le fasi di reazione vissute dalle persone coinvolte in un evento traumatogeno. 
Sono introdotti i principi cardine della salutogenesi e dell’assistenza a persone toccate da un evento grave. 
Al termine delle due giornate di formazione ognuno conosce l’atteggiamento di aiuto e sa applicare le tecniche della salutogenesi. I partecipanti conoscono anche la rete di sostegno presente sul territorio cantonale

 

II - Corso per debriefing individuale e di gruppo:

29 e 30  novembre 2024

Responsabile Formazione: Nadine Mätzler, psicologa e psicoterapeuta FSP/ATP, psicologa dell’urgenza FSP

Obiettivi:     

Ai partecipanti sono presentati i concetti di base del debriefing e le rispettive specificità per i debriefing individuale e di gruppo; sono spiegate ed esercitate le sette fasi del colloquio strutturato.
Durante le due giornate di formazione apprendono, inoltre, quali sono le indicazioni, premesse e cautele per un debriefing individuale; apprendono ed esercitano un debriefing di gruppo; è spiegato il ruolo dei peer e dei professionisti in salute mentale in un debriefing di gruppo.
Conoscono la rete di intervento presente sul territorio cantonale e le strutture di riferimento in caso di evento traumatogeno.                   

Per l’accesso al Corso II è richiesto la partecipazione al modulo I.

 

Il costo dei corsi è di CHF 550.- per partecipante al modulo I  e di CHF 600.- per partecipante al modulo II ed è comprensivo del pasto, del materiale di formazione, del posteggio e del certificato di partecipazione, nonché della quota di iscrizione a DebriSI, che da libero accesso agli aggiornamenti di formazione previsti sull’arco dell’anno.

 

Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel 076 4031555 (centralino DebriSI) o 076 5005230 (Lara Palazzo Segretaria DebriSI)

 

 

Gruppo lutto per genitori che hanno perso un figlio

"L'altra parte del cielo"

I genitori che frequentano questo gruppo sono persone speciali perché trovano il coraggio e la forza di andare avanti ogni giorno a piccoli passi anche se improvvisamente tutto diventa buio e la vita sembra non avere più senso.

Questo gruppo è attivo in due modalità, sia in presenza sia online.

 

Gruppo Lutto per chi ha perso una persona cara

"Tracce di te"

Gruppo per chi ha perso una persona cara (coniuge, genitore, fratello, amico,…).

In una società che ci spinge ad essere performanti i tempi dell’elaborazione del lutto spesso non vengono rispettati.  In questo gruppo ognuno potrà rispettare il proprio percorso emotivo senza limitazioni di tempo o giudizi.

  • Prossimo incontro in presenza: in settembre (data da stabilire)

 

 

Attualmente gli incontri si svolgono a cadenza mensile dalle 18.30 alle 20.00 nella sede della DebriSi in via Cantonale 10 a Savosa , ma siamo disponibili a creare altri gruppi di auto-aiuto in altre regioni .

Prima di poter far parte di un gruppo è importante che la persona sia pronta alla condivisione del proprio dolore e ad accogliere il dolore altrui.

Per questa ragione facciamo un colloquio individuale preliminare.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci allo 076 403 15 55.